GAL - Isola Salento

Agricoltura: parte piano giovani con 160 milioni • Innovazione e credito per il ricambio generazionale.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono operative le misure del pacchetto “Generazione Campolibero”.

Mutui a tasso zero, credito per favorire l’imprenditoria giovanile, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food, ma anche più innovazione con il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari.

Un piano da 160 milioni, tra risorse interne e fondi Ismea-Bei, che ha l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale, sostenendo il comparto e creando nuovi sbocchi occupazionali.

LE AZIONI NEL DETTAGLIO

Fondo da 20 milioni per le Start-Up
Fondo di Private Equity per supportare la nascita e lo sviluppo di start up nel settore agricolo, agroalimentare e delle pesca. Importo massimo finanziabile per progetto: 4,5 milioni.Risorse finanziarie disponibili: 20 milioni.

Mutui a tasso zero
Mutuo a tasso zero a copertura degli investimenti effettuati da giovani imprenditori agricoli. Importo massimo finanziabile per progetto: 1,5 milioni. Risorse finanziarie disponibili: 30 milioni nazionali più 50 milioni dall’accordo BEI – ISMEA.

Insediamento di giovani agricoltori
Mutuo a tasso agevolato della durata massima di 30 anni per l’acquisto di aziende agricole da parte di giovani che vogliono diventare imprenditori agricoli. Risorse finanziarie: 60 milioni per il 2016. A marzo l’apertura del bando 2016.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web www.ismea.it e www.politicheagricole.it

E-mail a: giovani@ismea.it