LA STRATEGIA
Ciascun Gruppo d’Azione Locale (GAL) che sarà chiamato ad operare ai sensi della nuova programmazione PSR 2014/2020 della Regione Puglia dovrà innanzitutto formuklare una Strategia di sviluppo Locale (SSL) con il metodo partecipativo.
Gli obiettivi che ciascuna SSL perseguirà saranno finalizzati a precisi ambiti tematici.
I GAL sceglieranno gli ambiti tematici di intervento per i rispettivi Piani d’Azione Locale (PAL) su un numero di ambiti di intervento, non superiore a tre, su cui impostare il piano. Gli ambiti di intervento scelti dai GAL dovranno essere coerenti con i fabbisogni emergenti e le opportunità individuate per i propri territori, nonché con le competenze e le esperienze maturate dai soggetti facenti parte del GAL, per rafforzare la qualità della progettazione e dell’attuazione degli interventi.
Nel caso in cui il PAL includa più di un ambito tematico su cui costruire la strategia locale, questi devono essere connessi tra loro per il raggiungimento dei risultati attesi e non essere concepiti come una mera sommatoria di ambiti tematici.
La SSL dovrà avere carattere innovativo, puntare alla creazione di occupazione locale e alla valorizzazione di risorse locali, incentivando attività produttive sostenibili sotto il profilo ambientale ed economico-sociale e servizi per la popolazione e l’inclusione sociale. L’innovazione è un’azione generatrice di un cambiamento per lo sviluppo economico e sociale di un territorio specifico. Il grado di innovazione è determinato dal contesto specifico del territorio. Una pratica maturata in altri contesti, può costituire un’innovazione nel territorio del GAL, laddove tale pratica non è mai stata introdotta.
I tematismi definiti dalla Regione sono solo indicativi, il GAL potrà scegliere anche altro, purchè coerente alla SSL. Nella SSL dovranno essere privilegiati interventi innovativi, di piccola scala e integrati. Gli ambiti tematici di intervento per i rispettivi PAL sono di seguito riportati:
- Turismo sostenibile;
- Valorizzazione di beni culturali e patrimonio artistico legato al territorio;
- Valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali;
- Cura e tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità (animale e vegetale);
- Accesso ai servizi pubblici essenziali;
- Inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali;
- Riqualificazione urbana con la creazione di servizi e spazi inclusivi per la comunità;
- Reti e comunità intelligenti;
- Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche);
- Sviluppo della filiera dell’ energia rinnovabile (produzione e risparmio energia);
- Legalità e promozione sociale nelle aree ad alta esclusione sociale ;
- Diversificazione economica e sociale connessa ai mutamenti nel settore della pesca.
IL PIANO D’AZIONE LOCALE
Per costruire il PAL il GAL potrà comprendere tutte le possibili misure/azioni attivabili ai fini dell’attuazione della SSL, attraverso il finanziamento di un insieme coerente di operazioni rispondenti a obiettivi e bisogni locali e che non siano legate alle misure standard come definite nel PSR. Il valore aggiunto LEADER è rinvenibile nei progetti di piccola scala, progetti integrati complessi, progetti innovativi/sperimentali, progetti su scala locale, progetti di cooperazione.
Nel contesto della SSL, l’innovazione non comporta necessariamente ricerca e sviluppo ad alto livello, né nuove tecnologie, ma è strettamente connessa a cosa il GAL vuole cambiare. Le risorse finanziarie di conseguenza devono concentrarsi su quelle azioni, che esercitano un effetto moltiplicatore sullo sviluppo locale, che affrontino i problemi e le opportunità in modo nuovo al fine di scaturire soluzioni di più lungo periodo.
In particolare nell’ambito della Misura 16 del PSR 2014/2020 (art. 35 Reg. (UE) n. 1305/13 ) il GAL potrà svolgere un ruolo rilevante di animazione finalizzato a favorire la definizione di partenariati locali che realizzino progetti di cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla società e l’educazione ambientale e alimentare, al fine di facilitare anche l’utilizzo del sostegno previste dalla Misura 16 (art. 35 del Reg. (UE) n. 1305/13), oltre che dell’attività di animazione a vantaggio delle microimprese dei settori del commercio, artigianato e turismo per indirizzarle ad intercettare i finanziamenti regionali che nella programmazione 2014-2020 sono indirizzati sull’intero territorio regionale, per interventi volti a favorire la diversificazione delle attività agricole (come la misura 6 – art. 19). Inoltre, poiché la misura di cui alla lettera K comma 2 dell’art. 35) non è attivata a livello regionale, il GAL potrà attivarla qualora ritenga possa essere strategico per lo sviluppo del proprio territorio. Relativamente alla misura 7 – art. 20 la misura non è attivata a livello regionale ad esclusione della sotto-misura 7.3 “Banda Larga”, di conseguenza il GAL potrà attivarla senza che debba tener conto dei limiti di demarcazione e complementarietà con l’intervento regionale. Relativamente alla misura 6, la sotto-misura 6.2 e la sotto-misura 6.4 relativamente al finanziamento a favore di imprese non agricole non è attivata a livello regionale. Pertanto, anche per queste azioni il GAL potrà attivarle qualora ritenga possa essere strategico per lo sviluppo del proprio territorio.
SALENTOMANIFESTO
Attivato il Portale ufficiale per il censimento delle idee della Comunità del GAL Isola Salento
Obiettivo generale della politica di sviluppo della Comunità Europea, il LEADER contribuirà ad uno sviluppo territoriale equilibrato, implementando strategie di sviluppo locale volte a rafforzare la coerenza territoriale ed a contribuire ad uno sviluppo sostenibile di lungo termine
Percorri con noi una nuova strada … Partecipa anche tu alla definizione della Strategia di Sviluppo Locale … Partecipa alla scelta dei temi strategici, degli obiettivi, delle priorità e proponi le tue idee e gli interventi che ritieni più opportuni … Decidi e condividi il tuo futuro.