Il Salento
Il Salento è una destinazione turistica unica che è diventata una vera e propria locomotiva per lo sviluppo del settore turistico della Puglia. Il Salento infatti rappresenta oltre il 30% degli arrivi complessivi e di stranieri ed oltre il 40% delle strutture ricettive dell’intera regione.
VisitSalento: la rivoluzione dell’informazione turistica su web
#SalentoTravelGuide è un’iniziativa di VisitSalento volta a dimostrare come turisti, visitatori, centri di informazione turistica, enti locali ed operatori turistici possono utilizzare le nuove tecnologie per guidare lo sviluppo del proprio territorio, fornendo un eccellente servizio in tempo reale ai moderni visitatori, alle imprese ed alle più ampie comunità locali.
Questa iniziativa, che innanzitutto intende essere un vero e proprio ufficio d’informazione turistica virtuale del Salento, fornirà un supporto in tempo reale attraverso le informazioni messe a disposizione e costantemente aggiornate da parte dei principali attori del turismo locale, con i loro annunci, le loro offerte, e con una serie di basi esperienziali e motivazionali volte a stimolare la visita di luoghi specifici.
Ma qual è lo scopo di questa iniziativa?
VisitSalento intende fornire un servizio informazioni di facile accesso che possa raggiungere un pubblico più ampio e non-tradizionale, consentire che il turista possa conservare e disporre del patrimonio di conoscenze acquisite visitando la destinazione scelta oltre ad approfondire ed arricchire l’esperienza complessiva.
Perché ne abbiamo bisogno?
Negli spazi “web” e “social” la gente vuole informazioni tempestive e risposte veloci alle proprie domande. E mentre il destination-marketing si concentra, tradizionalmente, nella fase di pre-visita (pianificare idee, suggerire opzioni e aiutare il potenziale turista nella fase decisionale del processo di scelta di una meta turistica), VisitSalento vuole essere – in aggiunta al format tradizionale – un supporto informativo nella fase in-destination dell’esperienza turistica.
In particolare VisitSalento vuole offrire informazioni turistiche in tempo reale e reattive ad un numero sempre crescente di consumatori online e mobile.
L’analisi accurata delle esigenze del turista moderno porta in evidenza che i visitatori ben informati potranno rimanere più a lungo nelle destinazioni proposte e, cosa ancora più importante, vi vuole tornare.
In tal senso occorre osservare che, se è certamente vero che i centri d’informazione ed accoglienza turistica fisici – noti come IAT – forniscono, a chi è già nella destinazione scelta, competenti, accurate ed approfondite informazioni e competenze, è altrettanto vero, se non ormai opinione consolidata, che i centri d’informazione ed accoglienza turistica fisici stanno vedendo diminuire sempre di più i flussi di “clienti abituali” ovvero di visitatori di passaggio che “entrano” per chiedere informazioni, a tutto vantaggio dei sistemi d’informazione turistica online e dei portali che si occupano di recensire le esperienze di viaggio, oltre che – e forse ancor più – a vantaggio dei “consigli” degli amici fidati.
Ecco, VisitSalento vuole diventare uno di quegli amici fidati, magari il più fidato degli amici!
Cosa vogliamo ottenere?
VisitSalento vuole caratterizzarsi come un moderno servizio di informazioni turistiche per tutti i consumatori della destinazione Salento. Infatti l’evoluzione delle modalità di erogazione delle informazioni turistiche è di fondamentale importanza:
– per il crescente volume di soggetti che utilizzano il web ed i social network per trovare le informazioni in modalità online e mobile;
– per la grande quantità di conoscenze locali che può essere utilizzata per migliorare il servizio informativo;
– per lo sviluppo del mondo web e social nella direzione della customer service e customer satisfaction;
Pertanto VisitSalento vuole dimostrare di poter avere un ruolo chiave di servizio sia alla comunità locale che ai visitatori:
per costruire relazioni più strette con gli operatori turistici non-tradizionali come i rivenditori di prodotti turistici mainstream, i canali media locali e non, le organizzazioni di supporto al sistema turistico, come le Camere di Commercio e gli amministratori dei Comuni e delle Città;
per riconoscere ed intercettare in modo appropriato il cambiamento di comportamento in corso, che è guidato dalle tecnologie web e mobile, peraltro in continua evoluzione;
per offrire un servizio clienti efficace che possa controllare regolarmente ogni richiesta d’informazione ed ogni commento e possa rispondere con maggiore immediatezza;
L’intento di VisitSalento è quello di mostrare come il fornire un’esperienza più autentica e ricca possa portare ad una maggiore soddisfazione sia del cliente che della comunità locale.
A chi giova?
VisitSalento si propone – quale obiettivo primario – che le comunità locali possano beneficiare:
– di un’opportunità semplice e conveniente per essere esattamente li dove sono i clienti;
– di un sistema di supporto e tutoraggio per ottenere i migliori risultati;
– di indicatori di prestazioni chiave per valutare lo sviluppo ed il valore dei servizi offferti;
– di un maggiore gradimento da parte dei visitatori al fine di creare fidelizzazione e valore aggiunto per meglio supportare tutte le future azioni di destination-marketing;
– di raggiungere un più ampio spettro e numero di clienti finali, coinvolgendo soprattutto i consumatori più giovani, sia locali che mobili;
– di consentire sinergie più strette tra gli stakeholder locali, le organizzazioni turistiche non-tradizionali e le imprese della ricettività.
e che i consumatori/visitatori possano beneficiare:
– di un servizio di erogazione d’informazioni in tempo reale, anche con riferimento agli eventi ed alle attività ritagliate su misura;
– di risposte tempestive alle proprie domande;
– di un accesso a un bacino più ampio di informazioni e di conoscenza locali;
– di un punto di riferimento di massima fiducia;
– di un moderno servizio di informazioni turistiche adeguato alle ultime evoluzioni dei mondi online e social.
Questo è VisitSalento!