GAL - Isola Salento

Gal Isola Salento: i primi sei mesi di attivita’

Iniziative ammesse a finanziamento tra pubblico e privato: 56. Investimenti attivati: 8.866.728,40 euro. Contributi complessivi in corso di erogazione: 6.333.364,20 euro.

Questi sono i numeri che costituiscono il  bilancio dei primi sei mesi di attività operativa del Piano di Sviluppo Locale del Gruppo di Azione Locale (GAL) Isola Salento nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia. In ambito locale, l’iniziativa si è sviluppata attraverso la redazione e l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) “Distretto Turistico Rurale di Qualità” ed ha posto in essere una serie di azioni mirate alla diversificazione delle attività agricole e all’incentivazione del comparto turistico territoriale attraverso bandi pubblici rivolti a privati e enti locali . Particolare attenzione è stata rivolta all’imprenditoria femminile e giovanile attraverso un sistema di premilialità a vantaggio di categorie tradizionalmente svantaggiate che sta permettendo di sviluppare potenzialità economiche finora inespresse.

 
Vediamo ora nel dettaglio le iniziative e gli interventi attuati in questi primi sei mesi di operatività:
 
Misura 311 Azione 1: Ospitalità agrituristica
La Misura 3.1.1 del PSL, ovvero “Diversificazione in attività non agricole”, si pone l’obiettivo di  incrementare la diversificazione delle attività e delle fonti di reddito della famiglia agricola, promuovendo l’uso sostenibile delle risorse fisiche, naturali e agricole disponibili, favorire l’ingresso di giovani e donne nel mercato del lavoro, contrastare la diminuzione di competitività del settore agricolo e il conseguente abbandono delle attività.
In particolare, l’obiettivo dell’Azione 1 “Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale” è quello della costituzione di un sistema agrituristico di alto livello sia per quanto riguarda la qualità che per la completezza dei servizi offerti.
Per questo il GAL Isola Salento  nell’aprile del 2011 ha pubblicato il “Bando pubblico per la presentazione di domande di aiuto sull’Azione 1 – Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti” che ha messo a disposizione di privati imprenditori contributi pubblici a copertura del 50% dei costi ammissibili. Questo bando ha permesso di finanziare 10 interventi sul territorio volti alla realizzazione di nuove strutture agrituristiche attraverso il recupero l’ammodernamento di locali preesistenti.
I progetti ammessi a finanziamento prevedono un investimento complessivo di 2.898.812,50 euro ed un contributo complessivo di 1.449.406,26 euro, che permetterà alle aziende agricole il recupero e la valorizzazione di locali preesistenti e l’acquisto di attrezzature per la fornitura di servizi educativi e didattici. Le strutture didattiche al servizio del territorio opereranno nei comuni di Calimera, Galatina e Martano.
 
Misura 311 azione 2 – Masserie Didattiche
Le masserie didattiche sono aziende agricole che si impegnano nell’educazione del pubblico e, in particolare, nell’accoglienza e nell’educazione di gruppi scolastici e di individui promuovendo la conoscenza degli aspetti storici, culturali e antropologici legati all’agricoltura e all’ambiente rurale. La Regione Puglia ha posto particolare attenzione su questo tema attraverso la Legge Regionale n.2/2008 che regola il riconoscimento, l’accreditamento e le attività del percorso formativo delle masserie didattiche. La procedura individuata dalla legge stabilisce criteri e caratteristiche che le aziende agricole devono possedere per richiedere il riconoscimento e lo svolgimento conseguente delle attività socio educative.
La “didattica” nelle masserie responsabilizza la pratica agricola, assegnandole un ruolo pedagogico che valorizza e consolida la nuova era della multifunzionalità rurale: ad esse il compito di “fare scuola” a piccoli e grandi attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, all’agricoltura sostenibile ed allo spazio rurale.
Attraverso questo bando il GAL Isola Salento ha inteso incrementare la fornitura di servizi educativi e didattici alla popolazione, con particolare riferimento a quella scolare e studentesca,  promuovendo una rete di fattorie didattiche sul territorio. Anche in questo caso la finalità è quella di sostenere la diversificazione delle attività e dei servizi per la qualità della vita, nonché la diversificazione del reddito della famiglia agricola.
Tre i progetti presentati e ammessi a finanziamento, per un investimento complessivo di 476.545,30 euro ed un contributo complessivo di 238.272,65 euro, (pari al 50% degli investimenti ammissibili), che permetterà alle aziende agricole il recupero e la valorizzazione di locali preesistenti e l’acquisto di attrezzature per la fornitura di servizi educativi e didattici. Le strutture didattiche al servizio del territorio opereranno nei comuni di Calimera, Galatina e Martano.
 
Misura 311 azione 4 – Produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale
Sempre a bando è stata attivata anche l’azione 4 della misura 311 mirata alla realizzazione di spazi aziendali attrezzati, per la trasformazione, esposizione e vendita di prodotti artigianali non compresi nell’Allegato 1 del Trattato costitutivo della UE. Anche in questo caso l’obiettivo del bando è stato quello di diversificare le attività agricole e al fine di favorire la creazione di nuove fonti di reddito e occupazione, valorizzando il ruolo multifunzionale delle aziende agricole.
L’unico progetto presentato da privati, per un valore complessivo di 14.800 euro, ha ricevuto un contributo pubblico di 7.400 euro a copertura del 50% delle spese ammissibili.
 
Misura 313 azione 2 – Centri di Informazione, Accoglienza Turistica e Promozione dei Prodotti Tipici Locali
Il territorio di intervento del nostro GAL, presenta una notevole attrattività turistica, ancora non pienamente espressa soprattutto nei contesti rurali più periferici. Ciò avviene per la diffusa limitatezza di una offerta qualificata, di servizi di indirizzo e guida per il turista, di strutture che agevolino la fruizione delle aree naturali. Così le linee strategiche intercettate dal Piano di Sviluppo Locale “Distretto Turistico Rurale di Qualità” hanno previsto di procedere ad una diversificazione dell’economia dell’area grazie alla valorizzazione in chiave turistica delle risorse locali ed allo sviluppo di prodotti turistici che sappiano coniugare l’offerta ricettiva con l’offerta di prodotti tipici, con la fruizione di siti naturali e con le risorse storico-culturali.
Pertanto, grazie alle previsioni della Misura 313 Azione 2 dello stesso PSL, il GAL ha attivato le Amministrazioni Comunali partner in vista della definizione di investimenti ad esclusiva titolarità pubblica che, nel contesto della strategia di sviluppo locale, assumono un’importante priorità realizzativa, quali quelli relativi alla realizzazione di una rete di Centri di Informazione, Accoglienza Turistica e Promozione dei Prodotti Tipici Locali del GAL.
In tal senso, a seguito di una fase di animazione ed informazione territoriale,  sono stati recepite le manifestazioni di interesse dai Comuni partners, sono state valutate ed istruite le relative istanze, sono stati ammessi a finanziamento con sottoscrizione di convenzione attuativa  19 progetti comunali per un contributo complessivo, pari al valore dell’investimento previsto, di complessivi 3.800.000,00 euro.
Nel dettaglio i Centri di Informazione, Accoglienza Turistica e Promozione dei Prodotti Tipici Locali saranno realizzati, per ciascun Comune partner, nelle sedi comunali di seguito riportate: 
       Comune di Aradeo :  Porta Torre dell’orologio
       Comune di Calimera : Parco Comunale  La Mandra
       Comune di Caprarica : Palazzo San Marco
       Comune di Carpignano Salentino : Casa Comunale Maltesi e Frantoio Ipogeo
       Comune di Castri’ di Lecce : Frantoio Ipogeo P.zza Caduti
       Comune di Castrigano dei Greci : Sede Comunale Monosi e Masseria Pozzelle
       Comune di Corigliano d’Otranto: Sale Basse Castello de’ Monti
       Comune di Cursi : Palazo De Donno
       Comune di Cutrofiano : Palazzo Filomarini
       Comune di Galatina : Sede Comunale Umberto I
       Comune di Martano : Palazzo Ducale
       Comune di Martignano : Palazzo Palmieri e Parco Sabra e Chatila
       Comune di Melpignano : Ex Tabacchificio
       Comune di Sogliano Cavour : Ex Mercato Coperto Centro Incontro
       Comune di Secli’ : Sede Comunale Palazzo San Paolo
       Comune di Sternatia : Masseria Placerà
       Comune di Vernole : Ex Mattatoio Via Lecce
       Comune di Zollino : Sede Comunale Via Garibaldi e Parco Pozzelle
 
Misura 313 azione 4 – Commercializzazione e promozione dell’offerta di turismo rurale.
L’obiettivo principale della Misura 3.1.3. “Incentivazione di attività turistiche” è quello di diversificare l’economia del comprensorio territoriale del GAL Isola Salento valorizzando in chiave turistica le risorse locali, sviluppando  prodotti turistici che sappiano coniugare l’offerta ricettiva con l’offerta di prodotti tipici, con la fruizione di siti naturali e con le risorse storico-culturali.
L’Azione 4 “Commercializzazione e Promozione dell’offerta turistica rurale” in particolare mira a promuovere servizi per la commercializzazione dell’offerta ricettiva e servizi per la conoscenza e la fruizione del territorio e delle sue risorse.
L’azione ha previsto, infatti, contributi a copertura del 50% delle spese ammissibili fino a 40.000 euro per l’acquisto di arredi e attrezzature, comprese quelle informatiche, per l’organizzazione di spazi destinati alla divulgazione ed esposizione e per spese di natura immateriale quali le attività di consulenze specialistiche, progettazione e realizzazione di strumenti espositivi e divulgativi, ideazione e realizzazione di allestimenti, spese per l’esposizione, l’illustrazione e la divulgazione, ideazione, produzione, stampa e diffusione di materiali informativi e divulgativi (opuscoli, brochure, manifesti).
In questo caso sono state 3 le iniziative presentate ed ammesse a finanziamento con un contributo pubblico di complessivi 23.092,75 euro e un investimento di complessivi 46.185,50 euro.
 
Misura 313 azione 5 – Creazione di strutture di piccola ricettività.
Anche l’azione 5 ha l’obiettivo di migliorare la qualità e quantità dei servizi turistici rurali questa volta attraverso la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni non classificate come strutture alberghiere e organizzate in forme innovative di ospitalità (quali ad esempio l’albergo diffuso).
Nel nostro territorio i centri storici costituiscono un patrimonio unico nel suo genere che è rimasto sostanzialmente intatto, anche se spesso in stato di abbandono. La creazione di forme di ricettività organizzata al loro interno rappresenta uno strumento per dare valore a questo particolare e peculiare aspetto della identità del comprensorio.
Il bando pubblico rivolto a soggetti privati organizzati in impresa individuale o collettiva ha previsto un contributo del  50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 100.000 euro.
I progetti pervenuti sono stati 32, dei quali 20 sono stati ammessi a finanziamento attivando investimenti per complessivi 1.630.385,1 euro ed un contributo erogabile per complessivi 815.192,55. Grazie al sistema di premialità a favore dell’imprenditoria giovanile e femminile previsto dal bando tutte le nuove strutture ricettive saranno gestite da donne e per il 100% da donne under-40. È importante infine sottolineare che tutte strutture ammesse a finanziamento presenteranno caratteristiche compatibili con le specificità edilizie/architettoniche del patrimonio edilizio storico del territorio.