GAL - Isola Salento

Pubblicato sul BURP della Regione Puglia l’estratto del Bando PSR 2007-2013 Misura 311 Azioni 1 e 4

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale  n. 60 del 21 aprile 2011 della regione Puglia l’Estratto del Bando pubblico per la presentazione di domande di aiuto nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale (PSL) presentato dal GAL ISOLA SALENTO S.C.M.R.L., all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia – Misura 311, approvato con Delibera di Giunta Regionale n° 1219 del 25.05.2010 che riguarda esclusivamente interventi che ricadano nel territorio dei seguenti comuni: Aradeo, Calimera, Caprarica di Lecce, Carpignano Salentino, Castri di Lecce, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Melpignano, Secli’, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia, Vernole, Zollino in provincia di Lecce.

Il sostegno è previsto per la diversificazione delle attività e del reddito dell’impresa agricola attraverso le seguenti azioni:

investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti (azione 1);

investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non compresi nell’allegato I del Trattato (azione 4).

Per l’Azione 1 la concessione degli aiuti è subordinata all’iscrizione nell’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici (E.R.O.A.).

I soggetti già iscritti nell’E.R.O.A. dovranno presentare copia del certificato d’iscrizione contestualmente alla presentazione della domanda di aiuto, mentre i soggetti non ancora iscritti o che hanno richiesto variazioni all’iscrizione, dovranno produrre il certificato d’iscrizione o di variazione a corredo della prima domanda di pagamento di acconto su Stato di Avanzamento Lavori (S.A.L.) o a corredo della domanda di pagamento del saldo qualora non venga presentata alcuna richiesta di acconto (S.A.L.), pena la revoca degli aiuti con recupero di eventuali somme erogate quale anticipazione sul contributo concesso.

Per l’Azione 4 si specifica che si intendono prodotti artigianali agroalimentari non compresi nell’Allegato I del Trattato quelli indicati negli allegati I e II del Reg. CE n. 578/2010 del 29 giugno 2010 e negli allegati I e II del Reg. CE n. 2081/92 del 14 luglio 1992.

Per entrambe le azioni, il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. L’importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è:

per l’azione 1, pari ad euro 400.000,00;

per l’azione 4, pari ad euro 40.000,00.

Le domande di aiuto saranno sottoposte, per singola azione, all’attribuzione dei punteggi in relazione ai criteri di selezione di cui all’art. 12 del bando e, a seguito di istruttoria tecnico-amministrativa, ammesse al beneficio in funzione della posizione in graduatoria e sino ad esaurimento della dotazione finanziaria per ogni singola azione.

Per la presentazione delle domande di aiuto, da presentare secondo le modalità di cui all’art.5 del Bando e da inviare al GAL al seguente indirizzo GAL Isola Salento – Via Assunta 19 – 73025 Martano (LE), è stabilita una procedura a “bando aperto – stop and go” che consente la possibilità di presentare domande sino al completo utilizzo, per ciascuna azione, delle risorse finanziarie attribuite nell’ambito del presente bando. A cadenza bimestrale (corrispondente a sessanta giorni consecutivi, a partire dal primo giorno di presentazione delle domande) le domande di aiuto inviate al GAL  entro il termine di scadenza fissato per ciascun bimestre saranno sottoposte progressivamente alla verifica di ricevibilità, all’attribuzione dei punteggi, in conformità a quanto stabilito dai criteri di selezione di cui all’art. 13 del Bando con conseguente formulazione della graduatoria e, qualora collocate in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, alla successiva istruttoria tecnico-amministrativa.

Ad ogni scadenza periodica del bando il GAL effettuerà il monitoraggio per ciascuna azione delle domande pervenute, al fine d’individuare le risorse finanziarie ancora disponibili e valutare se proseguire l’apertura del bando per una ulteriore scadenza periodica o procedere alla chiusura dello stesso. A tale scopo, ad ogni  scadenza periodica, la presentazione delle domande sarà sospesa per trenta giorni consecutivi e sarà ripresa automaticamente a partire dal trentunesimo giorno.

Al raggiungimento del completo utilizzo delle risorse finanziarie previste per ciascuna azione, il GAL  provvederà  con specifico provvedimento alla chiusura definitiva del bando, dandone comunicazione sul B.U.R.P. e sul proprio sito internet www.isolasalento.org.

Il termine iniziale per il rilascio delle domande di aiuto sul portale SIAN è fissato alla data del 11 maggio 2011, ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del bando sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia.

Il termine finale per il rilascio delle domande di aiuto sul portale SIAN e per l’invio al GAL della copia cartacea della domanda di aiuto, corredata di tutta la documentazione riportata al successivo articolo 6, è fissata  alla data del 30.06.2011, senza possibilità di concedere alcuna proroga alla stessa.

Il bando integrale è pubblicato all’Albo Pretorio dei Comuni di Aradeo, Calimera, Caprarica di Lecce, Carpignano Salentino, Castri di Lecce, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Melpignano, Secli’, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia, Vernole, Zollino in provincia di Lecce., nonché, in versione scaricabile unitamente agli allegati, sull’Albo Pretorio del sito del GAL Isola Salento s.c.m.r.l. e sul portale regionale dedicato al PSR www.regione.puglia.it/PSR/ImpostazioneLeader. 

SCARICA BANDO INTEGRALE E DOCUMENTI ALLEGATI

PER INFORMAZIONI O PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO INVIA UNA MAIL A: info[@]isolasalento.org