Che cos’è Isola Salento
L’Agenzia di Sviluppo Territoriale Isola Salento, denominata anche GAL (Gruppo d’Azione Locale) ai sensi delle normative comunitarie relative alla programmazione dell’approccio LEADER, opera – sin dal 1998 – sui temi dello sviluppo locale, attraverso l’animazione, la promozione economica e territoriale delle zone rurali e l’assistenza tecnica a terzi. L’obiettivo principale della Agenzia è quello di valorizzare in modo integrato ed organico le risorse e le attività economiche presenti nel territorio, al fine di innescare un processo di sviluppo locale sulla base dell’autorappresentazione delle comunità.
Con l’identificazione, la progettazione e l’attuazione di interventi volti alla crescita ed al sostegno dell’economia locale, si vuole creare opportunità significative per lo sviluppo del territorio, concentrando l’attenzione ed il proprio impegno sul sistema delle risorse e delle potenzialità locali e sul sistema delle criticità dell’area.
L’Agenzia si pone come strumento tecnico per l’ideazione, l’attuazione, il coordinamento e la gestione, la rendicontazione tecnico-economica di azioni e progetti riferiti a Programmi economici e territoriali, al servizio degli Enti Locali, delle Associazioni, degli operatori e dell’intera collettività.
Isola Salento agisce mediante il coinvolgimento di tutte le forze presenti sul territorio, attraverso l’instaurazione di un clima di fiducia, che susciti negli operatori economici la volontà di intraprendere.
La strategia è basata sul principio del bottom-up: la progettualità e le linee di sviluppo vengono definite attraverso un procedimento “dal basso”, mediante la consultazione e la concertazione con tutti gli attori economici del territorio. Si vengono a determinare in questo modo relazioni di partnership a livello locale, dove le strategie di sviluppo sono definite in modo congiunto ed integrato, adeguandosi nella maniera più opportuna alle diversità del contesto territoriale, allo scopo di rendere maggiormente attrattiva l’area e per affermare un’identità condivisa dalla comunità locale.
Per questo Isola Salento attua azioni di animazione sul territorio, predisposizione e realizzazione di progetti ed interventi organici, realizzazione di attività di informazione e di assistenza tecnica alla progettazione, gestione e rendicontazione di programmi di intervento che si riferiscono alla normativa Comunitaria, Nazionale, Regionale o Locale.
La Missione
Animazione Economica
– Studi mirati
– Servizi di animazione
– Ricerche socio-economiche e territoriali
– Sportello informativo per le imprese e gli enti pubblici
– Servizio Informalavoro
– Organizzazione iniziative informative (workshop, seminari)
– Creazione e gestione Banche Dati
– Organizzazione di corsi di aggiornamento e di formazione
Progettazione Gestione ed Assistenza Tecnica
– Formulazione progetti pilota
– Formulazione progetti integrati (agricoltura, turismo, artigianato, industria, commercio, ambiente)
– Attuazione progetti autogestiti
– Rendicontazione progetti autogestiti
– Assistenza tecnica all’attuazione di progetti
– Assistenza tecnica alla rendicontazione
– Gestione programmi di finanziamento (es. Leader, Interreg, Equal, Cultura2000, Life etc)
– Progetti di cooperazione transnazionale ed interterritoriale
“Lo sviluppo rurale è definibile come un processo di
cambiamento conservativo che mira a migliorare
la qualità della vita della comunità rurale mediante
azioni sostenibili, endogene e locali di animazione,
riproduzione, integrazione e crescita dell’economia
integrata del mondo rurale, in una logica di
attivazione e autosviluppo”
J. Robertson
Il Partenariato
I Soci
L’Agenzia di Sviluppo Territoriale Isola Salento ha una compagine sociale mista, composta da Enti Pubblici, da Associazioni di categoria, culturali ed ambientaliste della Provincia di Lecce e da operatori economici locali. Il Capitale Sociale è di 10.000 Euro.
Comuni : Comune di Cannole, Comune di Carpignano, Comune di Martano, Comune di Zollino, Comune di Calimera, Comune di Castrì di Lecce.
Altri Enti Pubblici: Istituto Comprensivo Statale di Martano e Carpignano Salentino, Istituto Comprensivo Statale di Zollino, Istituto Comprensivo Statale di Calimera, Istituto Comprensivo Statale di Cannole, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Trinchese” di Martano.
OOPP Datoriali Agricole : U.C.I. Unione Coltivatori Italiani – Lecce, A.L.P.A.A. Lecce, A.P.I.M.A. Salento
Portatori di interessi collettivi in elenco CNEL : CNA Lecce
Privati non agricoli : Isola Salento scmrl, Fowhe srl, Ass. culturale Festa te lu Mieru, Giro di Boa Beach di Salvatore Tomasi snc, Ass. Pro Loco Martano, Ass. Pro Loco Zollino, Ass. Pro Loco Serrano, Ass. Pro Loco Cerceto Cannole, Ass. Pro Loco Castrì di Lecce, Ass. Pro Loco Calimera, Imago cooperativa sociale, La Nuova Monti di Monti Massimo, Consorzio CO.AR.CA., Ass. culturale Nea Carpiniana, A.C.A.M. – Associazione Artigiani e Commercianti Martano, Ditta Mariano Antonio, N&B srl, Sunergy sas, Ass. culturale BeHashtag, A.P.S. Meditfilm, Nghetonia snc di Gemma Alessandro & C., Artproject sas di Bianco Antonio, A.S.D. YIS – Yoga in Salento, POIESIS – Associazione di Promozione Sociale , Associazione Work in Progress, A.P.S. ViaggieMiraggi Puglia, Ass. Nuova Messapia, Ass. Rete Turistica Grecìa Salentina, Ass. culturale Città Fertile
Privati agricoli : Az. Agr. Coluccia Mariangela, Az. Agr. Torre dei Briganti di Palano Francesco, Az. Agr. Relais Masseria Capasa di Marti Gilda, Az. Agr. “Lu Schiau” di De Carlo Giulia, Soc. Agr. Masseria Giovanni srl, Soc. Agr. Masseria Giovanni a r.l., Az. Agr. Calò Antonio, Az. Agricola Sergio Caracuta, Az. Agr. Naturalis di Coluccia Marinella, Az. Agr. Molle di De Giorgi Francesca Immacolata, Az. Agr. Samadhi di Maniglio Francesca.
“L’approccio LEADER introduce una nuova filosofia
dell’intervento comunitario: lo sviluppo rurale non
coincide con lo sviluppo agricolo, esso assume
un valore territoriale e non settoriale finalizzato
a migliorare l’attrattività sociale e residenziale
dell’area interessata nonché la sua competitività in
termini economici.”
F. Fischler